Posts Tagged ‘viaggi verdi’

ViaggiVerdi: il nostro progetto di Turismo Sostenibile

Monday, December 2nd, 2013

Non tutti lo sanno ma secondo i dati dell’Unione Europea il turismo è la quarta causa di inquinamento ambientale (Consumption and Environment 2012). Per questo, rispettare la Natura, i luoghi e le persone che li abitano, anche in vacanza, è un importante sfida da affrontare.
Internet può aiutarci a svelare nuovi modi di viaggiare che riportano gli individui al centro e aprono nuove possibilità per un turismo più democratico ed intelligente, capace di agevolare i networks delle piccole strutture ricettive ecosostenibili che già esistono ma che non hanno la forza per emergere.

E’ a partire da quest’idea che nasce ViaggiVerdi, il progetto di turismo sostenibile promosso dall’Associazione Le Città Invisibile, pensato per mettere in rete le possibilità di un turismo responsabile, rispettoso dell’ambiente, dell’economia e delle comunità locali, che può contare su un sito web in cui trovare e prenotare ogni tipo di alloggio amico della natura: dall’hotel ecosostenibile alla casa sull’albero, dall’albergo diffuso negli antichi borghi italiani all’igloo tra i ghiacci, dall’agriturismo biologico immerso nella natura al rifugio di montagna a zero emissioni.

ViaggiVerdi vuole dimostrare che oggi è possibile pensare ad una vacanza che garantisce rispetto per l’ambiente e per le generazioni future, promuovendo l’unione tra viaggiatori alla ricerca di atteggiamenti virtuosi e imprenditori locali che hanno investito le risorse in un futuro migliore e che hanno pensato innanzitutto al rispetto della terra e dell’uomo.
Il sito permette ai viaggiatori di approcciare la propria vacanza con uno spirito differente, scegliendo tra una miriade di offerte all’insegna di un turismo ecosostenibile segnalate dalle strutture che hanno deciso di entrare nella rete di ViaggiVerdi. La navigazione sul sito è così semplice che in pochi clic possiamo selezionare un agriturismo che serve cibo biologico e a km zero, sapere quale hotel mette a disposizione le biciclette per i suoi ospiti, quale struttura ricettiva utilizza energia pulita al 100% o prodotti per la pulizia ecologici, dove è meglio fare tappa se si viaggia in bicicletta o a cavallo, quale bed & breakfast è raggiungibile anche senza automobile.

ViaggiVerdi è la dimostrazione di come viaggiare all’insegna del turismo responsabile sia divertente e pieno di sorprese di classe e comfort, e di quanta creatività ed amore esista intorno a questo nuovo modo di viaggiare, che raccoglie attorno a sé un numero sempre maggiore di appassionati, tanto nella sfera di chi offre quanto in quella di chi cerca un’alternativa al turismo tradizionale.

Info: www.viaggiverdi.it